Tecnica e Autore: fotografia, pittura, design nei quadri di Eugenio Tocchet

  • Quadri astratti moderni su tela in vendita online galleria d'arte per acquisto quadri astratti di Eugenio Tocchet
  • Quadri moderni astratti su tela di Eugenio Tocchet acquisto quadri - quadro astratto con cornice
  • Quadri astratti moderni su tela in vendita online acquisto quadri quadro astratto di Eugenio Tocchet
  • Quadri moderni astratti su tela di Eugenio Tocchet in vendita online - Quadro astratto su Dibond e resina - acquisto quadri

LA TECNICA: FOTO FINE ART STAMPATE SU TELA O CARTONCINO PER ORIGINALI QUADRI MODERNI E ASTRATTI

Creatività e sperimentazione sono all’origine di innovativi quadri moderni e astratti su tela o cartoncino in tiratura limitata (a richiesta anche in copia unica per i soggetti disponibili) anche su pannello in alluminio di 3 mm e/o con rivestimento in resina opaca o lucida. I supporti stampa (tela o cartoncino Fine Art), l’utilizzo di pigmenti speciali a lunghissima durata, la vernice trasparente protettiva assicurano ai quadri una qualità di altissimo livello: colori brillanti e saturi, grande presenza.

Ad ogni fase realizzativa viene riservata una cura impeccabile per ottenere quadri moderni e astratti di elevatissima qualità. Cornici adeguate o telai di forte spessore (con l’aiuto del tuo corniciaio di fiducia) consentiranno risultati personalizzati e di pregio. Con le stampe EugenioFotoQuadri puoi realizzare quadri moderni e astratti unici nel loro genere, dalle sfumature cromatiche spettacolari. La qualità della stampa Fine Art è davvero… emozionante. Ovviamente il costo superiore, rispetto ad una stampa tradizionale, è assolutamente giustificato!

FOTO ORIGINALI, RAFFINATE STAMPE FINE ART SU TELA O CARTONCINO PER QUADRI MODERNI E ASTRATTI

L’autore delle foto controlla in prima persona la qualità delle stampa Fine Art (colori brillanti e saturi, contrasto, nitidezza al top) riscontrabile anche osservando la tela o cartoncino da vicino. Anche con formati molto grandi, fino a 180 x 270 cm,  la stampa, in questo caso solo su tela, è di grande fascino, sicura protagonista nei quadri moderni e astratti.

  • Quadri moderni astratti su tela in vendita online acquisto quadri online di Eugenio Tocchet - quadro astratto rosso
  • Quadri moderni astratti su tela in vendita online acquisto quadri on line di Eugenio Tocchet - quadro astratto viola
Quadri astratti moderni su tela in vendita online - quadro astratto vulcano - acquisto quadri online
Quadri moderni astratti su tela in vendita online - quadro astratto figura giallo blu - acquisto quadri online

SEI COLLEZIONI DI STAMPE FINE ART SU TELA O CARTONCINO PER I TUOI QUADRI MODERNI E ASTRATTI

Le 6 collezioni Eugenio Foto Quadri hanno un denominatore comune: estrema cura del soggetto e della tecnica di stampa. Anche scegliendo formati molto grandi la nitidezza, la saturazione e la brillantezza cromatica sono sempre ai massimi livelli assicurando così un grande impatto dei quadri moderni e astratti.

  • Antonella Oliana, docente di storia dell’arte

TRAMA DELL’INVISIBILE (intervento critico di Antonella Oliana)

È soprattutto la mutevolezza della luce, con i suoi riflessi e le cangianze, lo stimolo fondamentale per la sensibilità artistica di Eugenio Tocchet, il motivo ricorrente ma sempre diverso delle sue visioni, del suo desiderio di afferrare la natura sconfinando oltre il dato puramente oggettivo.
La luce e le molteplici possibilità comunicative del colore, la seduzione dei contrasti e degli accordi cromatici stanno alla base di un’ originale ricerca espressiva e tecnica che non esclude, anzi contempla, l’essenzialità del bianco e nero.
Un universo liquido, mobile e dinamico, che vive di riverberi diventa soggetto privilegiato di intensi quadri, solo apparentemente astratti, nei quali il micro assume la valenza del macro e l’immagine si trasforma in sensazione percettiva libera di scorrere da un punto all’altro della superficie.
Ecco allora che un riflesso dell’acqua, semplici gocce o lievi bollicine conquistano lo spazio di quadri che l’autore definisce dipinti con la macchina fotografica; non si tratta di elaborazioni al computer ma di foto stampate con tecnica Fine Art su tela o cartoncino trattate, a volte, con una particolare resina protettiva.
Il risultato di questo singolare e accurato procedimento crea visioni di una realtà mutante al cui interno nascono immagini in bilico tra visibile e invisibile, tangibile e trascendente, finito e infinito. Un bicchiere, una bottiglia di plastica, una lamiera arrugginita, un pezzo di vetro rotto divengono, attraverso la selezione di particolari evocativi, tappe di una storia carica di significati, invisibili ad uno sguardo superficiale, allusivi a una dimensione altra.
Quello di Eugenio Tocchet è uno sguardo curioso, affascinato dal mondo e dalla sua multiforme realtà, interessato a fissare con mezzi istantanei il flusso delle forme, uno sguardo che si fa ammaliare dalla seduzione del colore e dalle molteplici possibilità espressive di questo elemento.
L’ interpretazione fotografica diviene quindi strumento per ottenere risultati visivi simili agli effetti della pittura informale.
Pittura che si trasforma in fotografia: la scelta del colore puro e acceso e di linee che si muovono da un versante all’altro dello spazio, morbide e ondulate, produce immagini irreali, apparizioni dai ritmi e dalle movenze incorporee.
La forza del cromatismo accompagna in una dimensione astratta e senza limiti.
Ne scaturisce un percorso avvincente, fuori e dentro la realtà, costruito sulle corrispondenze dei ritmi spaziali e sulle accensioni del colore; dall’apparizione cromatica dell’immateriale, con l’ondeggiare delle linee e il galleggiamento delle forme, ai dettagli ingranditi della natura che ne fissano la bellezza e la perfezione. Questi fotoquadri indagano i particolari più minuti del pistillo di un fiore, delle venature di una foglia, dei chicchi di una pannocchia.
È un viaggio tra micro e macro, tra visioni fisiche e incorporee, tra spostamenti cromatici e segni evocativi. Un percorso che invita a soffermarsi sulle cose per capirne i lati nascosti, a leggere tra le pieghe della realtà per vedere oltre l’apparenza, ad osservare con altri occhi, quelli del pensiero e dell’immaginazione.
Eugenio Tocchet è attratto dall’universo imprendibile delle sensazioni visive e del loro riflesso interiore, percepisce gli umori della terra e la leggerezza dell’aria, trae incantamento dalle trasparenze e profondità del cielo, avverte la poesia dell’acqua nel suo continuo scorrere e cambiare, attimo dopo attimo.
Di questo universo in perenne mutazione fa proprio il senso profondo del suo dinamismo e della sua energia, coglie nella realtà gli echi dell’assoluto e dell’essenziale volgendo contemporaneamente lo sguardo al particolare e al dettaglio senza mai distaccarsi dall’insieme.
Ne derivano opere nelle quali il colore è vissuto come esperienza totale dell’immaginazione e la luce diviene scia cangiante di infinite vibrazioni, trama dell’invisibile.

  • Autore quadri moderni astratti su tela canvas - Eugenio Tocchet - vendita quadri online

L’AUTORE: EUGENIO TOCCHET, UNA PASSIONE PER L’ARTE E NON SOLO…

Una grande passione per l’arte in genere, per il disegno e la pittura, per la scrittura, per la fotografia creativa, di elevata qualità formale, che mette in moto l’immaginazione e il coinvolgimento emotivo. Immagini che trasportano l’osservatore nei luoghi più disparati, a volte surreali o fantastici, dentro emozioni forti o delicate, da vivere giorno dopo giorno sulle pareti di casa, dell’ufficio e di tanti luoghi ancora magicamente arricchiti con colorate o monocromatiche suggestioni in piccolo o grande formato.

Eugenio Tocchet, pur nutrendo una grande passione per la fotografia di viaggio e creativa, non si occupa solo di produrre immagini per la comunicazione, i calendari e l’arredamento. Infatti è anche amministratore delegato di Lever Plan s.r.l., agenzia di marketing e comunicazione, web marketing e web design. È stato inoltre Sindaco del comune di Mareno di Piave (TV) dal 2003 al 2013. Compie grandi viaggi nei 5 continenti, alla ricerca di momenti unici per trasformarli in originali Foto Quadri moderni o astratti su tela Fine Art, anche in formati molto grandi e a misura. Tra l’altro realizza per importanti aziende ed editori prestigiosi calendari fotografici.

L’occuparsi in prima persona di marketing, comunicazione e design gli ha permesso di sviluppare una grande sensibilità compositiva per i suoi Foto Quadri, grazie anche ad una profonda competenza sulle tecniche di stampa e prestampa. Con l’editore Tecniche Nuove di Milano ha pubblicato un libro sulla vendita e il marketing. Nel 2018 ha pubblicato, direttamente con il supporto publisching di Amazon, un nuovo libro (disponibile su Amazon sia in versione cartacea che eBook) dal titolo “Mai per caso”, un romanzo ad impronta saggistica. Altri libri (con testi e foto propri) sono in preparazione. In ogni fotografia che scatta ci mette la sua esperienza professionale e umana unita alla grande conoscenza del settore “casa e arredamento”. Ed è proprio per portare sulle pareti racconti evocativi, emozioni e vita che è nata questa serie di FotoQuadri su tela o cartoncino Fine Art.

Eugenio Foto Quadri è un marchio di LEVER PLAN s.r.l., azienda che da oltre 30 anni si occupa di comunicazione, marketing e design.

Ulteriori informazioni su LEVER PLAN s.r.l. sul sito: www.leverplan.com