
Quadri e romanzo illustrato
Un evento che ha avuto per oggetto la presentazione del libro di Eugenio Tocchet “Mai per caso”, un romanzo illustrato ad impronta saggstica, congiuntamente ai suoi quadri contemporanei ispirati ai contenuti del libro medesimo.

I progetti congiunti hanno visto una grande partecipazione; notevole il consenso per l’originalità e l’impatto delle opere esposte. Particolarmente apprezzato anche l’intervento critico di Antonella Uliana, docente di storia dell’arte.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Mareno di Piave (TV) e dalla Fondazione Gianni Ambrogio, con il patrocinio della Provincia di Treviso e della Regione Veneto. La presentazione del libro e della mostra è stata accompagnata da intermezzi musicali della giovane e staordinaria violinista Elisa Scudeller.
Arte e pensiero filosofico
Cosa può avere in comune un romanzo con una mostra di quadri? Per l’autore sono come dei vasi comunicanti che si alimentano a vicenda: le immagini hanno suggerito parole e le parole i quadri. Libro e quadri indagano l’essere umano, la natura e il contesto ampio in cui tutto si manifesta… una realtà spesso non visibile, che supera anche la fantasia più fervida, una realtà scientificamente conclamata, sensazionale, di “100 miliardi di anni luce”… l’universo intero del quale ogni essere umano ne fa parte. “TRAMA DELL’INVISIBILE” è il titolo che Antonella Uliana, critico d’arte e curatore della mostra, ha dato al suo intervento; “CON ALTRI OCCHI” quello dell’introduzione dell’autore. Fondendo i due concetti ne nasce un terzo, ovvero che “LA TRAMA DELL’INVISIBILE si può vedere solo CON ALTRI OCCHI”. Quell’invisibile che non è un qualcosa di inesistente ma addirittura è la parte più significativa e sensazionale della grande realtà… difficilmente percepibile nella sua sconfinata dimensione.


Foto fine art diventano i 70 quadri di Eugenio Tocchet nei quali il soggetto, o l’idea base del quadro, si differenzia dall’oggetto ovvero il quadro finito che può materializzarsi in vari formati, su tela cotone o cartoncino, con rivestimento in resina opaca o lucida, con varie soluzioni di telaio e cornice.



