Fotografie artistiche fotoEugenioFotoquadri

CI SONO BELLE FOTOGRAFIE …E FOTOGRAFIE ARTISTICHE

 

fotografie artistiche foto

Le belle fotografie sono fotografie tecnicamente corrette, che raccontano fedelmente un avvenimento o una sensazione. Le fotografie artistiche si spingono oltre la realtà, la interpretano o addirittura raccontano realtà, o fantasie, che ha in mente l’autore.
Le foto artistiche per questioni di epoca rientrano nell’arte contemporanea; sono il frutto dell’ingegno, dell’abilità, della sensibilità dell’autore esattamente come le altre forme d’arte; anche le fotografie artistiche si prefiggono di suscitare emozioni, curiosità, domande, di dare risposte. Sono una forma d’arte contemporanea come tante altre espressioni artistiche; per produrre foto artistiche si usa la macchina fotografica al posto dei pennelli e dei colori, del pianoforte o del programma di scrittura. L’uso efficace dello strumento, nella fattispecie la fotocamera, dipende dalla tecnica di cui si è in possesso; il risultato complessivo e finale è però anche una questione di capacità creativa.
Le fotografie artistiche sono insomma il risultato di attività umane che conducono a forme creative di espressione estetica piuttosto che ad un racconto obiettivo ed esaustivo dei fatti, risultato che richiede comunque grande abilità da parte del fotografo. Le foto artistiche, come un quadro, una scultura, una composizione musicale, trasportano il fruitore in una dimensione indefinita; lo proiettano dentro domande quali: perchè? cosa vulole dire? oppure dentro percezioni più precise, una sorta di illuminazione. Le fotografie artistiche incrociano lo sguardo dell'osservatore, lo catturano, lo trattengono per poi mettere in libertà un significato più o meno preciso. Le foto artistiche raccontano qualcosa che spesso non è evidente, consentono di scoprire. (A cura di LeverplanArt)

 

Sono artistiche le foto che proiettano l'osservatore dentro le emozioni

 

fotografie artistiche foto

Il lato artistico di una fotografia è e rimane un fatto in gran parte soggettivo: per alcuni la stessa fotografia risulta normale, al limite una buona foto, per altri è una foto artistica, capace di alimentare senzazioni emotive. Le fotografie artistiche vantano sicuramente questa peculiarità; riescono a trasmettere la voglia di soffermarsi ad osservarle per capirne più a fondo il senso o il messaggio. Le foto artistiche comunicano qualcosa in più, non lasciano indifferente chi le guarda e lo sorprendono. Le fotografie artistiche non sono casuali; nascono quindi da un progetto ben preciso, dalla voglia di far percepire un concetto ben preciso.  (A cura di LeverplanArt)