Quadri astrattiEugenioFotoquadri

QUADRI ASTRATTI SU TELA …DIPINTI CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA


L’astrattismo non è una peculiarità appartenente solo alla pittura; quadri astratti si possono realizzare anche con la tecnica fotografica. Nella fattispecie l’idea mi è venuta per cercare di produrre delle immagini (foto) che non assomigliassero troppo a ...delle foto. Mi sono quindi ripromesso di realizzare dei quadri astratti (delle vere e proprie tele, simili a quelle sulle quali si stendono i colori con il pennello) senza però usare i colori e i pennelli ma la fotografia e la stampa di estrema qualità realizzata ad una ad una su tela cotone (volendo anche su tanti altri materiali).

quadri astratti

L’utilizzo delle nuove tecnologie digitali mi è venuto in aiuto; sulla tela non c’è lo spessore del colore ma il risultato a cui sono giunto è a tutti gli effetti una collezione di quadri astratti su tela, incorniciabili o meno come qualsiasi altro quadro astratto pittorico. Avendo ben chiaro il risultato finale (l’astrattismo non tipicamente fotografico) è possibile realizzare dei quadri astratti su tela che ovviamente non sono completamente né fotografia né pittura. Nemmeno il problema dei multipli si pone; è sufficiente distruggere il file iniziale per ottenere un quadro astratto unico e irriproducibile. I quadri astratti delle mie collezioni traggono spunto da mondi piccolissimi, fotografati in macro e illuminati opportunamente. Sostanzialmente conservano sempre un qualcosa di vero, di attinente alla realtà, anche se si tratta di una realtà nascosta o non percepita. Con questa tecnica e sondando i vari minuscoli mondi attorno a noi, è possibile realizzare quadri astratti che hanno in sé sia una presenza materica reale che la suggestione di un mondo apparentemente inesistente. I quadri astratti acquistabili direttamente dal sito www.leverplan.biz si suddividono in Waterlword, Astrazioni, Fotopittura e Fantamondi.

Quadri moderniEugenioFotoquadri

QUADRI MODERNI …DIPINTI CON LA FOTOCAMERA


L’idea è stata quella di realizzare dei quadri moderni utilizzando la fotografia creativa piuttosto che la pittura o la grafica. Il punto di partenza è rappresentato quindi da foto realiste e astratte pensate per essere poi stampate su tela in vari formati standard o a misura fino a 2 metri per tre. Il risultato è di forte impatto emotivo, anche per la grande dimensione dei quadri moderni ottenibili e si presta molto bene negli arredamenti innovativi. I quadri moderni della collezione Lever Plan Edizioni possono essere astratti o classicamente …fotografici.

quadri moderni

La stampa di elevata qualità su tela (a richiesta anche su altri materiali) conferisce ai quadri moderni un aspetto artistico / pittorico molto particolare; anche la vivacità cromatica è una peculiarità dei quadri moderni realizzabili con i soggetti fotografici di Eugenio Tocchet. Lever Plan Edizioni non fornisce per gli acquisti online le cornici ma solamente le varie immagini su tela con cui realizzare, ricorrendo ad un corniciaio qualificato, quadri moderni completi di cornice in perfetta sintonia con l’ambiente. Per i quadri moderni presenti sul sito www.leverplan.biz all’occorrenza è possibile ricorrere a tecniche realizzative anche molto particolari e sofisticate quali la stampa del soggetto su alluminio, ceramica, plexiglass, tela seta o tela traforata, ecc. Si può applicare o meno la cornice; insomma alla creatività del soggetto si può aggiungere anche la creatività della cornice o confezione. I quadri moderni Lever Plan Edizioni possono vivere anche senza cornice, ad esempio con due bastoni in legno che infilati in due apposite asole ricavate in testa e coda alla tela la tendono. La varie gallerie del sito offrono tanti spunti per realizzare originali quadri moderni adatti ad ogni spazio abitativo, conviviale o lavorativo.

Stampe su telaEugenioFotoquadri

PREZIOSE STAMPE SU TELA PER ARREDARE ED EMOZIONARE


Le stampe su tela Leverplan Art sono di elevatissima qualità
; la bellezza del soggetto nel suo insieme è decisamente in relazione anche alla qualità delle stampe su tela che lo riproducono. Le stampe su tela delle cinque collezioni Leverplan Art traggono origine da fotografie artistiche tradizionali o astratte; i file di partenza sono di elevata risoluzione e assicurano un impatto notevole delle stampe su tela per arredamento. Le stampe su tela dei soggetti fotografici Leverplan Art hanno un aspetto pittorico, soprattutto se il soggetto in questione è astratto.

Sono stampe su tela dai colori vivi, dai soggetti originali, emotivamente coinvolgenti se opportunamente incorniciate daranno vita a splendidi quadri d’arte contemporanea. Le stampe su tela che ti proponiamo sul sito www.leverplan.biz ti permetteranno di arredare con grande impatto scenico le pareti di casa, dell’ufficio, dell’hotel …o qualsiasi altro luogo che vuoi abbellire. Visita il sito in questione, scoprirai interessanti soggetti per le tue stampe su tela. (Leverplan Edizioni)

Vendita quadri on lineEugenioFotoquadri

UN SERVIZIO DI VENDITA QUADRI ON LINE …A MISURA


Leverplan Art
si è data una mission molto precisa: la vendita di quadri on lineanche a misura escludendo di norma la cornice. Con i soggetti proposti si possono ad esempio ottenere quadri d’arte semplicemente appendendo la stampa su tela in grande formato alla parete, oppure posizionando la stampa su tela tra due vetri o in una nicchia sul muro dopo averla incollata ad un pannello rigido rifinendo i bordi con una cornice molto sottile; la confezione creativa è una possibilità in più per il cliente di realizzare quadri personalizzati.

La vera novità non sta tanto nella vendita di quadri on line ma nella possibilità che viene data al cliente di realizzare quadri con formati a misura (fino a metri 1,4 x 3,0) in aggiunta ai quattro formati standard. Il servizio di vendita quadri on line di Leverplan Art offre quindi la possibilità di scegliere il soggetto e, subito dopo, di scegliere anche la dimensione. Tutti i soggetti dei quadri in vendita on line sono in realtà delle fotografie, alcune tradizionali altre decisamente innovative per tecnica e risultato raggiunto con cui realizzare, una volta deciso il supporto di stampa (cartoncino fine art o tela seta), la dimensione, la cornice o la confezione degli splendidi quadri d’arte contemporanea. La vendita quadri on line che ti proponiamo è davvero un servizio che ti consentirà di ottenere suggestivi quadri d’arte contemporanea perfettamente integrati nel tuo arredamento. (Leverplan Edizioni)

Poster gigantiEugenioFotoquadri

POSTER GIGANTI SU TELA COTONE …ANCHE A MISURA, FINO A 2 x 3 METRI


Stampati con una eccezionale qualità su raffinata tela cotone, i poster giganti LeverplanArt arredano veramente “a misura” oltre che con grande classe e stupefacente presenza scenica. Poter disporre di poster giganti dalla grandezza variabile al centimetro, da posizionare con precisione ad esempio sopra un divano o dentro una nicchia sul muro, significa poter realizzare quadri d’arredamento con un grande grado di personalizzazione relativamente ai volumi dell’architettura d’interni.

poster giganti

Tutti i meravigliosi soggetti fotografici di Eugenio Tocchet, tradizionali o astratti, della collezione LeverplanArt possono diventare poster giganti e quindi “grandi” protagonisti in ogni arredamento. Si tratta di poster giganti su tela cotone davvero coinvolgenti emotivamente; ammirarli sulle pareti è un vero piacere e fonte di “grandi” emozioni. La qualità di elevatissimo livello, solitamente non riservata ad un poster tradizionale, è assicurata dalla bellezza del soggetto, dalla brillantezza dei colori, dalla cura riservata alle fasi di stampa, dal supporto di stampa. I poster giganti leverplanArt sono stampati di volta in volta in base all’ordine, ad uno ad uno e controllati singolarmente dall’autore che vi apporrà la firma solo dopo le verifiche del caso. Sono queste operazioni che permettono di realizzare poster giganti il cui effetto emotivo, in casa o in altro luogo, è davvero …gigante.  La dimensione dei poster giganti possono variare a piacimento fino ad un massimo di 2 x 3 metri o addirittura maggiori con la giunzione o accostamento delle porzioni di poster giganti. L'dea di soggetti artistici con cui dar vita a poster giganti per arredamernto nasce dalla necessità in alcuni casi di poter disporre di quadri a misura. La stampa su tela cotone permette di ottenere poster giganti esattamente nel formato desiderato: arredare in modo personalizzato diventa così facile.  (Leverplan Edizioni)

Foto d'autoreEugenioFotoquadri

VISITA WWW.LEVERPLAN.BIZ PER ENTRARE IN UNA SORPRENDENTE GALLERIA FOTOGRAFICA CON SPLENDIDE FOTO D’AUTORE

 

foto d'autore

Per definizione la fotografia ritrae la realtà anche se a volte tale realtà può essere modificata con i moderni programmi di fotoritocco; grande è il potenziale di tali programmi che le foto di tutti i giorni come le foto d’autore più ricercate, possono venire addirittura stravolte. Non è questo il caso delle foto d’autore proposte dal sito www.leverplan.biz (leverplanArt è il nome di questa galleria fotografica online); l’autore Eugenio Tocchet, anche nei casi in cui le foto non sembrano normali foto d'autore ma quadri astratti, ottiene le sue immagini, che in tutto e per tutto sono quindi fotografie e non elaborazioni al computer, realizzate esclusivamente in ripresa, utilizzando come strumento solo la macchina fotografica, una Canon EOS 1 DS Mark III con diverse ottiche, anche macro. Ma come possono essere foto d’autore quelle che non sembrano foto come i soggetti “Astrazioni” e “Fantamondi”? Senza svelare completamente la tecnica fotografica utilizzata da Eugenio Tocchet, che giocoforza riprende solo cose che realmente esistono, ecco qualche indizio: obiettivi macro, luci riflesse, giochi di luce su superfici colorate, particolari che spesso passano inosservati, il lato insolito delle cose, trasparenze, messa a fuoco selettiva, superfici riflettenti o trasparenti.
Di più non si può dire (anche perché la tecnica impiegata, in talune realizzazioninoni, non può essere spiegata in poco tempo); vi auguriamo però di guardare con piacere le foto d’autore esposte nelle 6 gallerie fotografica LeverplanArt. (Leverplan Edizioni)

Fotografie artistiche fotoEugenioFotoquadri

CI SONO BELLE FOTOGRAFIE …E FOTOGRAFIE ARTISTICHE

 

fotografie artistiche foto

Le belle fotografie sono fotografie tecnicamente corrette, che raccontano fedelmente un avvenimento o una sensazione. Le fotografie artistiche si spingono oltre la realtà, la interpretano o addirittura raccontano realtà, o fantasie, che ha in mente l’autore.
Le foto artistiche per questioni di epoca rientrano nell’arte contemporanea; sono il frutto dell’ingegno, dell’abilità, della sensibilità dell’autore esattamente come le altre forme d’arte; anche le fotografie artistiche si prefiggono di suscitare emozioni, curiosità, domande, di dare risposte. Sono una forma d’arte contemporanea come tante altre espressioni artistiche; per produrre foto artistiche si usa la macchina fotografica al posto dei pennelli e dei colori, del pianoforte o del programma di scrittura. L’uso efficace dello strumento, nella fattispecie la fotocamera, dipende dalla tecnica di cui si è in possesso; il risultato complessivo e finale è però anche una questione di capacità creativa.
Le fotografie artistiche sono insomma il risultato di attività umane che conducono a forme creative di espressione estetica piuttosto che ad un racconto obiettivo ed esaustivo dei fatti, risultato che richiede comunque grande abilità da parte del fotografo. Le foto artistiche, come un quadro, una scultura, una composizione musicale, trasportano il fruitore in una dimensione indefinita; lo proiettano dentro domande quali: perchè? cosa vulole dire? oppure dentro percezioni più precise, una sorta di illuminazione. Le fotografie artistiche incrociano lo sguardo dell'osservatore, lo catturano, lo trattengono per poi mettere in libertà un significato più o meno preciso. Le foto artistiche raccontano qualcosa che spesso non è evidente, consentono di scoprire. (A cura di LeverplanArt)

 

Sono artistiche le foto che proiettano l'osservatore dentro le emozioni

 

fotografie artistiche foto

Il lato artistico di una fotografia è e rimane un fatto in gran parte soggettivo: per alcuni la stessa fotografia risulta normale, al limite una buona foto, per altri è una foto artistica, capace di alimentare senzazioni emotive. Le fotografie artistiche vantano sicuramente questa peculiarità; riescono a trasmettere la voglia di soffermarsi ad osservarle per capirne più a fondo il senso o il messaggio. Le foto artistiche comunicano qualcosa in più, non lasciano indifferente chi le guarda e lo sorprendono. Le fotografie artistiche non sono casuali; nascono quindi da un progetto ben preciso, dalla voglia di far percepire un concetto ben preciso.  (A cura di LeverplanArt)

Fotografo fotografiEugenioFotoquadri

DOPO TANTE ESPERIENZE PROFESSIONALI, LA VOGLIA DI METTERMI IN GIOCO ANCHE COME FOTOGRAFO

 

fotografo

Da tanti anni …fotografo prevalentemente per passione e poco per professione; essere amministratore delegato di Lever Plan (www.leverplan.com) , agenzia di marketing, comunicazione e design, mi ha offerto spesso l’opportunità di finalizzare il mio hobby di fotografo alla comunicazione d’impresa. L’attività di fotografo ha sempre avuto però un peso marginale anche se diverse mie foto di architettura-paesaggio-natura-macro sono finite su cataloghi e siti internet, altre foto di viaggi su calendari e altre ancora di ricerca formale siano state stampate in grande formato su tela con finalità d’arredamento.
L’avvento della fotografia digitale ha riacceso in me la passione della ricerca fotografica; vedere immediatamente dopo lo scatto l’immagine fotografica prodotta, poter utilizzare sensibilità ISO diverse da una fotografia all’altra sono state le due caratteristiche che mi hanno fatto riscoprire la voglia di essere fotografo e strumento di ricerca espressiva. Vedere subito il risultato, per poterlo eventualmente modificare contestualmente, e disporre subito della sensibilità ISO in funzione della luce o dell’effetto desiderato sono i reali vantaggi del digitale sull’analogico.
Alcune fotografie astratte, ma proprio per questo particolarmente evocative, mi hanno convinto che è possibile “dipingere” con …la macchina fotografica, diventando una sorta di fotografo - pittore, per ricercare e proporre nuove emozioni e nuove conoscenze. Fare il fotografo a queste condizioni, senza tralasciare ovviamente gli altri impegni, compreso quello di Sindaco del comune di Mareno di Piave, è un aspetto che oggi mi piace prendere  in considerazione. (Eugenio Tocchet)

Galleria fotograficaEugenioFotoquadri

UNA GALLERIA FOTOGRAFICA DOVE ACQUISTARE FOTOGRAFIE, NEL FORMATO E SUL SUPPORTO DESIDERATO. PER ARREDARE CON FORTE IMPATTO

 

È sufficiente digitare www.leverplan.biz per varcare la soglia di questa interessante galleria fotografica online (i cui soggetti sono pensati per diventare veri e propri quadri moderni d’arredamento), dove non solo è possibile ammirare le bellissime fotografie artistiche esposte ma è anche possibile acquistarle direttamente dal sito e pagarle in tutta sicurezza con PayPall, il sistema di pagamento online più diffuso al mondo.

Nella galleria fotografica LeverplanArt si possono ammirare tante foto d’autore, tutte particolarmente belle, anche se alcune sono più tradizionali e altre decisamente molto originali sia come tecnica fotografica adottata sia come risultato iconico finale.
È una galleria fotografica che viene continuamente aggiornata con le foto d’autore di Eugenio Tocchet, da tanti anni appassionato di fotografia ma che solo ora ha deciso di far vedere i suoi lavori al grande pubblico di internet e di mettersi così in gioco.
La sua galleria fotografica può contare, già in questa fase iniziale, su circa 2000 visitatori al mese. E si tratta di una galleria fotografica che sta ancora muovendo i primi passi. (Leverplan Edizioni)

Mostra fotograficaEugenioFotoquadri

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA …UN GRANDE VIAGGIO A KILOMETRI ZERO

 

 

LeverplanArt è una interessante mostra fotografica online, con svariate foto artistiche in esposizione, suddivise in cinque sezioni: astratti, artenatura, fantamondi, mondoreale e bianconero. Le fotografie artistiche che popolano le gallery sono tutte di Eugenio Tocchet un fotografo non professionista, ma con la passione della fotografia che coltiva da molti anni.
LeverplanArt è una mostra fotografica di grande interesse, visitabile online in tutta comodità, che presenta vere e proprie foto d’autore, foto che sono anche una ricerca verso la pittura astratta o la metafora paesaggistica, almeno relativamente ai soggetti “astratti” e “fantamondi”. Le cinque sezioni danno complessivamente l’idea del ventaglio di stili che interessano all’autore.
In realtà questa mostra fotografica è un negozio online dal quale si possono acquistare le fotografie disponibili in diversi formati, anche a misura, stampate accuratamente su tela seta o cartoncino e controllate ad una ad una. Insomma un bel modo di allestire una mostra fotografica …a kilometri zero. (Leverplan Edizioni)